La gestione del tempo e dello stress nell’attività professionale
Un eBook ricco di strategie e tecniche per aiutare professionisti e imprenditori a gestire efficacemente il loro tempo
A cura di: Mario Alberto Catarozzo
Formato: PDF
N. pagine: 46
Pubblicazione: 2023
Il tempo è lo stesso per tutti? Certamente, eppure…
Il tempo è uguale per tutti, questo è un dato incontrovertibile, ma non tutti, alla fine, sembrano avere lo stesso tempo a disposizione!
La nostra giornata è composta dallo stesso numero di minuti che hanno a disposizione Barack Obama o Marchionne, oppure che hanno avuto a disposizione Leonardo ed Einstein (1440 per la precisione), per cui non ha senso dire che abbiamo poco tempo; il punto è vedere come lo impieghiamo, su quali attività, progetti e in che modo.
Chiaramente la vita di ciascuno è diversa ma recriminare, lamentarci e avvilirci non ci gioverà: meglio prendere in mano la propria vita e decidere il prima possibile come impiegarla.
E allora che fare? Impariamo a gestire meglio il tempo
Spesso i motivi per cui la giornata ci sembra troppo breve sono: una cattiva organizzazione, pessime abitudini, difficoltà a delegare.
Il primo passo, quindi, è rivedere la nostra mentalità e lavorare sulle nostre abitudini.
In questo eBook:
✔ Scopriremo le regole del tempo, gli strumenti per recuperarne molto e la mentalità manageriale con cui va gestita l’agenda.
✔ Affronteremo il tema della delega, del feedback, delle riunioni.
✔ Capiremo l’importanza della selezione dei collaboratori, della loro crescita e della strutturazione di un’efficace piramide organizzativa.
✔ Affronteremo anche l’altra faccia della medaglia del tempo: lo stress. Cercheremo di conoscerlo, di capirne i meccanismi per renderlo un alleato e non un ulteriore problema da gestire.
✔ Infine, il riposo, la capacità di fermarsi, di conoscere i propri limiti e di trovare quindi sani equilibri ci trasformerà la vita lavorativa e non solo.
Pronto per il viaggio? Bene, non ti resta che scaricare questo eBook!
Indice degli argomenti dell’eBook
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Il tempo che abbiamo a disposizione
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Il nostro approccio alla gestione del tempo
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Le limitazioni del tempo
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Gestire il tempo nell’attività lavorativa
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Un nuovo approccio alla gestione del tempo in 7 facili passi
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Delego ergo sum
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Il principio 80/20 si può applicare al lavoro?
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Il cellulare: il miglior amico dell’imprenditore e del professionista. Ma sarà così?
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Professionisti, Imprenditori e la collezione di “attimi” che non arriveranno mai
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Tempo e stress al lavoro, il valore aggiunto di un giorno al mese
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Stress, percezione e… cause
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Gestire lo stress: il riposo
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Due passi nello stress
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Le 5 fasi dello stress cronico
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L’Autore
Mario Alberto Catarozzo
Formatore e Business Coach professionista, si è formato presso le migliori scuole internazionali di coaching.
Laureato in Giurisprudenza, con lunga esperienza maturata come manager nel mondo della comunicazione e dell’editoria giuridica (tra cui Maggioli Editore e Il Sole 24 Ore), si occupa da anni di sviluppo del business, comunicazione e formazione per professionisti e aziende.
Ha numerose specializzazioni in coaching e PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
Nella sua attività unisce i suoi studi con anni di pratica in arti marziali e filosofie orientali: aikido, iaido, mindfulness e zazen.